Home / Event / Marcatura CE UNI EN 1090-1

Marcatura CE UNI EN 1090-1

Feb
2

DSC00250-ok
F.lli Molteni ha ottenuto  il rilascio della certificazione EN 1090-1.

La norma armonizzata EN 1090-1 si rivolge alle aziende che immettono sul mercato prodotti metallici strutturali.

Il campo di applicazione della EN 1090-1 risulta quindi piuttosto vasto e comprende componenti in acciaio e in alluminio utilizzati in diversi tipi di opere: capannoni, intelaiature per edifici residenziali o uffici, ponti in acciaio e calcestruzzo, viadotti, tralicci, stadi, grandi spazi espositivi.
Gli elementi possono essere utilizzati direttamente nelle opere o essere incorporati nelle stesse dopo essere stati assemblati. La norma si applica alle produzione in serie e non. Di conseguenza, per differenziare i requisiti tecnici a seconda della complessità dei componenti la norma introduce 4 classi di esecuzione, con requisiti tecnici via via più stringenti, dalla classe 1 per le opere cosiddette semplici, con rischi moderati legati a eventuali collassi o fallimenti fino alla classe 4, che si riferisce a strutture particolarmente complesse con importanti implicazioni riguardo la sicurezza.

La certificazione permetterà di apporre il marchio CE sui manufatti metallici per uso strutturale e quindi ottemperare a quanto disposto dal Regolamento Europeo n. 305/2011 e al D.M. 14/01/2008.

certificazione EN 1090

Top