Home / Chi Siamo

Chi Siamo

Chi Siamo

Con una lunga tradizione nel settore siderurgico, F.lli Molteni spa viene fondata nel 1949 da Cesare Molteni la cui assoluta dedizione e professionalità hanno favorito un graduale sviluppo dell’azienda che oggi vanta un’immagine di solida serietà.

L’idea di avviare un’attività nel settore del commercio siderurgico nasce in considerazione dello scenario economico in cui il nord Italia si trova dopo la seconda guerra mondiale. La necessità di riportare a pieno regime i processi produttivi industriali causa un aumento della domanda, in particolare di prodotti laminati piani e lunghi.

La neonata F.lli Molteni, pur non essendo strutturata al pari di altre aziende, riesce a mettere a frutto le occasioni favorevoli offerte dal mercato regionale, ed inizia a commercializzare tutta quella gamma di prodotti che ha uno sbocco quasi immediato nelle lavorazioni manifatturiere della regione padana.

La graduale, seppur lenta, crescita dell’azienda porta al consolidamento di importanti rapporti lavorativi con le tradizionali officine di fabbro e carpenterie di zona. Questo consente alla F.lli Molteni di sopravvivere nei primi anni di attività, malgrado le modeste dimensioni e la modestissima struttura aziendale.

Gli anni ’60 si caratterizzano per una forte crescita economica su tutto il territorio nazionale. L’ambizione di Cesare, supportato dalla straordinaria determinazione della moglie Germana, consente all’azienda di incrementare ulteriormente la propria attività, investendo nelle persone nonchè nel miglioramento della struttura aziendale.

Quanto costruito dopo circa 35 anni di attività viene mantenuto e valorizzato dall’ingresso in azienda della seconda generazione. Claudia e Valerio hanno il merito di aver coadiuvato Cesare e Germana nel sempre preminente processo di sviluppo aziendale.

Oggi siamo alla terza generazione, la F.lli Molteni spa vanta circa 25 dipendenti ed un fatturato annuo che si aggira intorno agli 11 milioni di euro.


“Il gradino di una scala non è mai stato concepito per riposare, ma solo per tenere il piede di una persona quanto basta a consentirgli di mettere l’altro un po’ più in alto”.

(Thomas Henry Huxley)

Top